chi siamo

La cooperativa ha realizzato dal 2005 progetti in tema di creatività infantile, in particolare nell'ambito della pedagogia del segno, dei diritti e delle tecniche espressive:

EOS cooperativa sociale onlus è titolare del progetto per la realizzazione de L'Ippogrifo Azzurro - Museo del disegno infantile, secondo le moderne concezioni di museologia, museografia, didattica museale e della pedagogia dell'arte.

Oltre a progetti riguardanti specificamente l'educazione al patrimonio e la didattica museale riservata alle scuole, negli ultimi anni le attività e l'impegno di EOS cooperativa sociale onlus sono stati rivolti a tematiche sull'integrazione e sull'accessibilità, con lo scopo di rendere alla portata di tutti la fruizione del patrimonio culturale attraverso la soluzione di problemi relativi alla partecipazione, coinvolgendo anche coloro che hanno necessità di essere facilitati nell'accompagnamento al servizio culturale.

Alle attività in generale e alla possibile realizzazione del progetto dell'Ippogrifo azzurro lavorano:

Luciana Versolatti: socia fondatrice, presidente e legale rappresentante, responsabile del controllo e del coordinamento del servizio.

Laura Allevi: animatrice di laboratori educativi-creativi per bambini, adolescenti e adulti, esperta in scrittura e regia teatrale per bambini, adolescenti e adulti, performer teatrale.

Marilena Criscuolo: socia, operatrice didattica e guida turistica abilitata, laureata in Storia e Critica dell'Arte, con maturata esperienza nell'ambito della divulgazione della storia dell'arte e della didattica museale.

Luigia Lorusso: socia, operatrice didattica, esperta in Teoria e Pratica della Terapia Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Mediatore Pas Standard I e Basic I - Feuerstein Institute, esperta in scenografia.

Manuela Romano: operatrice didattica, laureata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con esperienza nel campo della didattica museale e dell'Arte terapia.

Federico Meneghetti: responsabile dei materiali, collaboratore nell'allestimento delle mostre e della logistica.

Cristina Crippa: collaboratrice, operatrice didattica, consulente, laureata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano, esperta in danza creativa.

Giulia Marcolli: collaboratrice, operatrice didattica, laureata in restauro, con esperienza nell'ambito della didattica dell'arte.